
Il GAL Nebrodi Plus
Radici forti, futuro sostenibile
Il GAL Nebrodi Plus è un’associazione di Enti pubblici e Aziende private finalizzata al sostegno dell’agricoltura, della biodiversità, del turismo locale, della valorizzazione del territorio, nell’ambito dell’approccio LEADER dell’Unione Europea.
Il GAL Nebrodi Plus ha come obiettivo prioritario l’attuazione e realizzazione del programma Leader di cui al Regolamento (CE) n. 1698/2005 recante disposizioni generali sul sostegno allo sviluppo rurale da parte del Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR). Il Gal opera prioritariamente nell’ambito dei territori definiti dal NAT Nebrodi. Il perseguimento di tali obiettivi, rappresenta, in fase attuativa (secondo le disposizioni di legge vigenti), il principio fondante del rapporto che intercorre, in termini di corretta gestione dei rapporti e dello strumento, tra tutti i soggetti, pubblici e privati, facenti parte del partenariato.
Progetti e Iniziative
per uno sviluppo sostenibile del territorio
Le Eccellenze che uniscono

IDENTITA’ CHE CRESCE: DAI NEBRODI ALL’EUROPA
Il GAL Nebrodi Plus guida con orgoglio il percorso di riconoscimento IGP per due simboli della biodiversità siciliana: la Nocciola di Sicilia e il Suino Nero dei Nebrodi. Un impegno concreto per trasformare la tradizione in valore certificato, rafforzando l’identità territoriale e aprendo nuove prospettive di sviluppo sostenibile e competitivo.




